Inauguriamo in Campania, con il prossimo mese di ottobre, il primo Consiglio Federale itinerante di questo mandato. Dopo le esperienze fatte negli anni passati in Piemonte, Umbria, Lombardia e Toscana quest’anno sarà Sapri, che già ha ospitato FIE in occasione del Congresso DigiHike, ad accogliere i lavori dei Consiglieri Federali e i Commissari invitati ad una due giorni fitta di impegni.
I Consiglieri Federali, ospitati nella sede dell’Associazione GolfoTrek, oltre ad affrontare una nutrita programmazione di riunioni sugli argomenti della Comunicazione e della Formazione e Accompagnamento, nel tardo pomeriggio di sabato incontreranno le Associazioni affiliate di Campania, Basilicata e Calabria (come già anticipatovi nella scorsa NwL) per quello che si desidera essere un momento di confronto con i territori. La Giunta Federale ripone molto interesse in questi incontri e li considera uno dei principali strumenti di vicinanza con la base dei nostri affiliati “per discutere con loro delle aspettative e del futuro che auspicano per la nostra Federazione”.
L’impegno di questa Giunta è di visitare, in questi quattro anni, quante più regioni possibile per accorciare la distanza tra i territori e le strutture centrali della FIE in modo semplice e diretto, per creare occasioni di scambio di informazioni utili per tutte le componenti Federali.
L’opportunità avuta nei momenti precedenti il Congresso Federale di comporre i tavoli di lavoro con una ampia inclusione di Tesserati provenienti da vari territori, è stata in grado di proiettare uno straordinario volume di competenze negli argomenti in discussione. Questi incontri con le Associazioni vogliono essere l’ideale prosecuzione dello splendido rapporto di collaborazione vissuto in quel momento per un continuo e reciproco arricchimento di tutti gli attori coinvolti.
I lavori proseguiranno domenica mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Sapri, con la riunione del Consiglio Federale che vede all’Ordine del Giorno una nutrita ed importante serie di argomenti tra cui spiccano l’adozione del Regolamento Federale e la definizione del Bilancio preventivo 2024.
A seguito dell’adozione del nuovo Statuto Federale, avvenuta nell’aprile di quest’anno, è stato istituito il Regolamento Federale, con l’intento di riunire in un unico documento tutti i Regolamenti di funzionamento attualmente in vigore, nel solco di una sempre continua semplificazione e miglior fruizione della documentazione a disposizione.